Per la prima volta in Italia, quattro relatori di livello internazionale:
– Dr. Dermot Barnes-Holmes (Ulster University)
– Dr. João Henrique de Almeida (UNESP)
– Dr. Carolina Silveira (iABA)
– Dr.Colin Harte (UFSCar)
per un Workshop Intensivo, solo in presenza

Il WS si terrà a Brescia, il 7 e 8 Marzo 2026, in una in una fantastica location con ampio parcheggio gratuito interno, facilmente raggiungibile dalla stazione dell’alta velocità di Brescia (Trenitalia e Italo), dall’Aeroporto di Orio al Serio (BG), dall’uscita Brescia Centro dell’Autostrada A4.

Destinatari della formazione sono Professionisti della riabilitazione, dell’abilitazione, dell’educazione interessati ad integrare conoscenze teoriche e pratiche in RFT-Based Assesment & Training in contesti di intervento ABA (BCBA, BCaBA, RBT, ADC, Logopedisti, TNPEE, Educatori, Psicologi, Neuropsicologi)

L’evento è a numero chiuso, 100 i posti disponibili, per la natura strettamente operativa dei contenuti.

Il Programma

Il Workshop è incentrato sullo sviluppo di conoscenze teoriche e strategie pratiche per valutare e fornire un intervento di alto livello a bambini con DSA o altri disturbi dello sviluppo. Una delle principali sfide che affrontiamo con questi bambini e ragazzi è spesso l’apprendimento rigido del linguaggio pur se inseriti in contesti di apprendimento naturali.
Questa rigidità nell’apprendimento ha una ricaduta sociale significativa nella piena partecipazione alla vita comunitaria.

Faremo un affondo sui recenti progressi della Scienza del Comportamento trattando in particolare l’apporto della Relational Frame Theory (RFT), un modello teorico di linguaggio generativo e cognizione con oltre 30 anni di supporto scientifico documentato.
In particolare, il Workshop si incentrerà sull’illustrazione approfondita del protocollo RES-EP (Relational Evolutionary System for Educational Progress), un Protocollo di Valutazione dinamico e orientato funzionalmente che integra Early Behavioral Observation e Progressive Relational Stage Assessment. Verranno forniti esempi pratici e video per evidenziare come l’allenamento RFT possa produrre Repertori Generativi Simbolici che ingaggino il linguaggio, impattando su diversi repertori di sviluppo socio comunicativo, tra cui il Perspective Taking e la componente emotiva di apprendimento.

Le due giornate vedranno un alternarsi di momenti teorici frontali e momenti in piccolo gruppo per poter imparare a impostare e strutturare protocolli e training visti durante gli approfondimenti teorici. 

Per poter partecipare appieno con consapevolezza, è necessaria una formazione di base in Analisi del Comportamento.

L’evento è in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano in cuffia.

Arrivederci a Marzo a Brescia!

Il costo del Workshop Intensivo è di 240 €
(Iva inclusa)

Da Gennaio 2026 sarà possibile effettuare il pagamento in un’unica rata con le modalità che verranno comunicate a tutti i Pre-Iscritti all’evento, per confermare l’iscrizione.

Partecipa al workshop di Brescia

Per prenotare il tuo posto, compila la seguente scheda di Pre-Iscrizione e paga a Gennaio,
riceverai info sulla modalità di pagamento alla tua e-mail per concludere l’iscrizione.
________________________________________________________

Condividi la tua pre-registrazione del WorkShop